La sicurezza della rete comprende tutti i processi, le tecnologie, le strategie e le policy utili per proteggere il perimetro di rete aziendale, prevenendo gli accessi non autorizzati e gli eventuali attacchi informatici. La rete è infatti estremamente vulnerabile e se non è difesa a dovere può facilmente diventare bersaglio di virus o hacker: per questo è fondamentale adottare i giusti accorgimenti ed evitare che tali minacce si diffondano al suo interno. In particolare l’obiettivo è tenere al sicuro le reti, il traffico di rete, le risorse accessibili in rete – come dati, applicazioni e sistemi – e i dispositivi connessi adottando un approccio a più livelli e sfruttando piattaforme utili per l’integrazione e l’automazione.
Una buona strategia di sicurezza di rete deve inoltre essere predisposta per il Cloud, garantire connettività continua e offrire la migliore esperienza utente possibile ai dipendenti e ai clienti. Contare sulla sicurezza di rete aziendale, però, non significa solo prevenire intrusioni e difendersi da malintenzionati.
Predisporre il giusto piano di cyber security, infatti, è utile anche per gestire meglio le patch, coordinare con efficacia il personale preposto e organizzare potenziali sistemi legacy. Nonostante ci siano diversi punti in comune, è più corretto definire la sicurezza di rete come un sottoinsieme del più ampio concetto di sicurezza informatica. La sicurezza informatica ha infatti un raggio d’azione più esteso e comprende ogni elemento legato al mondo del web.
Si prefigge di difendere l’integrità delle reti, dei dispositivi e dei programmi da potenziali attacchi, focalizzandosi sulla sicurezza dei dati durante l’archiviazione e il transito. La sicurezza di rete, invece, si limita a ciò che riguarda prettamente il perimetro aziendale, occupandosi di protezione di dati e reti, ma anche di tutela hardware, sistemi operativi, storage e tutto ciò che compone l’infrastruttura IT di un business. Protegge directory e file di rete di computer da usi impropri, accessi non autorizzati e violazioni e preserva l’integrità tutelando le risorse accessibili. La sicurezza è l’esigenza primaria per tutti: aziende e privati hanno il diritto di essere protetti e assicurati e spesso purtroppo questi diritti vengono violati e senza pietà vengono privati della loro incolumità devastando la propria attività ed il proprio stato d’animo. E’ impensabile non usare Internet per effettuare le operazioni di progettualità e di commercio, vendite, acquisti online ecc., le applicazioni di rete e i dispositivi connessi sono parte integrante dell’ecosistema di un business, implicando grossi benefici ma aumentando anche i possibili rischi quindi è necessario prevenire piuttosto che curare un problema che potrebbe diventare deleterio per l’attività. Rimanere sempre vigili e attenti per prevenire ogni genere di attacco è fondamentale anche se spesso i costi per mantenere la sicurezza informatica non sono cosi abbordabili ma per un buon servizio ed un eccellente qualità il gioco vale sempre la candela.